Rapporto N. 5 |
Here we go!
Palla al centro. Gira e rigira dopo flash, telecamere, ospitate e interviste varie, avremmo anche potuto scomparire fischiettando nella notte, poiché quello che andavamo cercando da queste parti lo avevamo già portato a casa. Incominciamo anche a stancarci della risposta ad effetto spiazzante con la quale replichiamo alla ennesima giornalista (TV-RAI3) che con tono ironicamente deluso ci chiede "sì,ma dai ragazzi,perché proprio a Sanremo..." e noi, con lo stesso tono, "sì, ma allora tu perché proprio un'intervista ai Subsonica? Forse solo perché andiamo a Sanremo?". Silenzio. "...in effetti avete ragione voi...". Però stasera andiamo a suonare al Festival di Sanremo,e la cosa fa un certo effetto. In
mattinata interviste con Fuego, Express, dopodiché la stesura quotidiana
dei rapporti, che è una delle cose a cui teniamo di più, ma che ci
costringe ad avere il potatile alla mano anche all'ora di pranzo. Nel
pomeriggio varie interviste radiofoniche tra cui una con la radio di stato
bulgara (?). Segnaliamo inoltre TV Genova che preferisce un servizio con i
Subsonica ai danni del mago Otelma, che si allontana infuriato scagliando
anatemi. Il
bello di partecipare al festival è che in molti fanno a gara nel
regalarti vestiti, occhiali, orologi, scarpe e gadget di vario genere. Il
problema è che ci metti un casino poi a capire come vestirti. Agghindati
di tutto punto, dopo aver chiaramente curiosato l'inizio della
manifestazione su RAI uno, verso le 21.15 ci avviamo verso l'Ariston.
Scartiamo le ipotesi auto elegante e taxi e decidiamo di camminare
presentandoci a piedi modello armata brancaleone con bagagli, strumenti e
chitarra acustica a spalla (per la prova voce in camerino). Un bell'ingressino
abbestia insomma. Dietro le quinte sono tutti veramente schizzati ma
dobbiamo dire che ci si annoia sicuramente meno che in platea. Questa sera
poi, come gadget aggiuntivo, c'è il remix in diretta del festival fornito
dai percussionisti di Carlinhos Brown (Jovanotti) che non smettono di
suonare un attimo nei camerini, infastidendo parecchio organizzatori e
discografici, ma regalando una coloritura ritmica in più al groove
imballato degli arrangiamenti sanremesi. Dovremmo suonare verso le undici,
cosicché, con molta calma, saliamo nel nostro camerino, fortunatamente
situato vicino a quello degli amici Avion Travel con i quali passiamo il
tempo cazzeggiando allegramente. Durante il pezzo di Gigi d'Alessio ci
approssimiamo scendendo le scale con inaspettata tranquillità (anche se
non si vedono ci sono pur sempre quindici milioni di telespettatori)
incontrando dietro le quinte Fazio. Alla domanda "allora ragazzi come
va?" rispondiamo "bene, ci stiamo divertendo un casino".
Lui ci guarda stupito, lasciando intendere che probabilmente siamo gli
unici. Un'intervista RAI al volo vede il Boosta rispondere alla domanda
"come vi sembrano le cornamuse di Hevia?" (che peraltro troviamo
ributtanti oltre che in playback) "calde come stufette bollenti in
pieno inverno".
Agendina Del Chi Cazzo Se Ne Frega - Conversazione
captata dietro le quinte da un nostro confidente tra un giornalista (pensa
te!) e un discografico della BMG: - Il batterista di Jovanotti dopo essersi complimentato con il Ninja, gli chiede le bacchette in prestito per suonare; non sappiamo attualmente se le abbia restituite. - Il produttore di Minghi si è intignusito dopo aver chiesto all'orchestra di esprimersi su quale fosse la migliore conduzione. Indovinate un po' che cosa si è sentito rispondere? Vi lasciamo indovinare e nel frattempo ci dichiariamo fieri del nostro maestro Fabio Gurian. - Il maestro Fabio Gurian comunica ufficialmente (dopo essere stato fatto oggetto di sberleffi telefonici da parte di amici e parenti) che nell'inquadratura di presentazione non si stava "toccando" scaramanticamente bensì tentava di aggiustarsi il fondo della giacca. - I Subsonica vestono abiti dello stilista Alessandro dell'Acqua abbinati a quel che capita. - Max quotidianamente verso le 14 si collega con Patchanka di Popolare Network fungendo un po' da inviato. Mother - Computer di bordo - 21-02-00 |