logo Subsonica
SUBSONICA 16/04/03

Concerto a Milano - ..

Concerto a Milano - Forum di Assago - 12500 (esaurito)

13,30 Piazza Vittorio Torino. Oggi sarà una giornata impegnativa.

Suoneremo al FILAFORUMDIASSAGO ed è inevitabile che questa consapevolezza si accompagni alla rievocazione di tutti i concerti vissuti da spettatori lì dentro. Il luogo incute un certo timore reverenziale. Al Palavobis avevamo fatto oramai una certa abitudine, incominciavamo quasi a considerarlo luogo familiare .......

- Vicio ... "Io ad Assago ci ho visto i Kiss"
- "io Peter Gabriel e i Massive Attack"
- "io i Coldplay"
- Ivan ... "noooo, noooooominchianooooOOOOOOO la valig ... noooo ... la valigetta di camiiiiiiinchianoooooo"
- ?
- ?
- ?
- ?
- "Ivan, che succede?"
-  Ivan, "nooooo ho dimenticato di prendere la valigetta di Camilla NOOOOoooo con i dischetti del mixer luci! Il telefono .. eh ... dammi il tel. NoooooOOO. ProntoPRONTOO!!!! nooo!!!!! ehm no Gè non dicevo a te, eh sì tutto bene eh, senti potresti farmi un favore ... eh ... potresti mica sfondare la porta di casa mia, prendere una valigetta? Eh sì no, no cazzo non sto scherzando eh portartela dietro quando parti per Milano?"

Tutta questa raccapricciante scena si consuma di fronte ai nostri occhi nel momento in cui sfrecciamo dall'autostrada scorgendo le guglie antonelliane di Novara. Per la cronaca ... ci penserà il nostro robusto amico Tati, a compiere l'effrazione e irrompere a spallate nell'appartamento del nostro smemorato road-manager.

Oggi giornata impegnativa, dicevamo. Oltre al concerto più atteso (quello di Torino lo consideriamo un caso a parte), con il Filaforum esaurito in prevendita da una settimana, avremo anche quella dozzina di telecamere addosso, giusto per aumentare un po' l'agitazione. Infatti giriamo riprese per un DVD. e gran parte dei possibile errori potranno risultare comodamente oggetto di burla da parte di figli, nipoti e bis nipoti pressappoco di qui all'eternità. Arriviamo sul posto e vuoto è davvero impressionante.
Abbiamo potenziato l'audio per un totale di 80.000 watt! Anche le luci sono state aumentate per favorire le telecamere.
Il giovane e validissimo Cristian Biondani gestirà la regia del tutto, con un occhio attento a non ingombrare la visuale delle persone del pubblico. La neonata Phantomas, con la nostra supervisione, curerà la concezione interattiva e piuttosto spregiudicata della parte progettuale, oltre alla produzione esecutiva del tutto. Uno staff di gente molto in gamba, con una gran voglia di superarsi e di fare le cose bene, libera dalle ristrettezze di manovra imposte abitualmente dai canoni della canzone italiana. Dietro ai cursori del mixer per la registrazione delle tracce audio ci sarà invece l'immancabile Marco Capaccioni, già miscelatore dei suoni di "Controllo del livello di rombo".


regia audio  regia video

Questa sera a impallidire di fronte alla valanga di persone prima di noi sul palco, i Mambassa. Che scaldano la situazione uscendone graditi. Poi tocca a noi, anzi toccherebbe se non fosse per un improvviso problema di elettricità. Una linea elettrica del generatore di corrente sta lavorando con una strana frequenza di rete e le luci sfarfallano. Non ci impanichiamo, sappiamo di avere uno staff tecnico molto rodato e affiatato che proprio in queste circostanze riesce a farsi valere. In sala la gente incomincia ad emettere vari fonemi di impazienza che ben presto si articoleranno in un corposo "ci aveteeeerottoilcazzooooo ci aveterotoilcaaaaazzo!".
Scena già vissuta e anche in questo caso manteniamo la concentrazione. Nel frattempo ci dicono che si può partire.
Con noi sul palco, come già per la data di Torino, Veronika. Subito sul primo brano, "Livido amniotico". Poi "Il cielo su Torino" poi si va e ci si scioglie man mano, sempre sorvegliati dagli obiettivi.
La maggiore fonte di stress risiede nel fatto che molto probabilmente una funzione del DVD. permetterà di isolare singolarmente ogni strumentista. Per cui una svirgolata rischia di restare immortalata senza grosse possibilità di intervento in video e in audio. E proprio per questo qualche svirgolata naturalmente la prendiamo. Però suoniamo compatti, precisi e potenti e alla fine dodicimila persone dodicimila si troveranno a saltare regalandoci uno spettacolo di pura energia impossibile da dimenticare.
Tra una pausa e l'altra Ivan il bar-manager volante allieterà la platea con uno spettacolare capitombolo, con tanto di espulsione di scarpa: anche portare le bevande sul palco davanti a così tanta gente può risultare fatalmente emozionante. Decisamente una giornata no per IvanBussolainavariaealtimetrorottoArrazzo, che adesso rischia anche di avere una sua sezione capitombolo nel DVD.

Con noi, questa sera, c'è anche Rachid, in qualche modo con noi da qualche parte perse tra le migliaia di testoline, molte persone a noi vicine, venute a condividere queste sensazioni. C'è anche Paolo Ferrari, il giornalista biografo legato a noi dalla scrittura di un libro biografico e alle birre del nostro camerino da un ponte aereo ininterrotto.

Al termine del concerto, in camerino, c'è molta soddisfazione sui volti di tutti. Valerio Soave, il nostro discografico indipendente intervenuto con tutta la famiglia, genitori inclusi, vive con meritato orgoglio il risultato della serata. Gli amici, quelli veri, sono davvero felici per noi e affettuosamente orgogliosi. Appuntamento ai magazzini generali per la serata con Piemonte Groove ospitata da X-plosiva. Sergio Ricciardone, Giorgio Valletta, i dj tedeschi della Compost records e il nostro Boosta in consolle. Il priveè è molto animato e inizialmente incontriamo lì molte persone, tra cui Claudia e Edo, voci di radio Rock Fm.

Ad un certo punto - al motto di "non siamo mica una band di ziette che si rintanano nella zona vip, andiamo, afferriamo la fottuta penna e buttiamoci nella mischia degli autografi" - decidiamo non senza una lieve sensazione di eroismo di scendere in sala nella folla. Che però ci ignora completamente, rimaniamo a gironzolare per il locale piuttosto spaesati, sballottati da vari "scusa mi fai passare? scusa hai l'ora?.. e via dicendo. Decidiamo quindi di tornarcene nel priveè a spararci un tot di pose rilassandoci tranquillamente e godendoci la serata. 

foto by Alice


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011